venerdì 27 settembre 2013

GLI OBIETTIVI

GLI OBIETTIVI

Il traguardo principe è la laurea. Obiettivo raggiungibile da chi ha di fronte a sé un numero di anni sufficienti (intesi come tempo da trascorrere in detenzione) per completare il percorso di studi. Per chi, invece, non ha prospettive di permanenza in istituto così lunghe, le tappe sono fissate su base semestrale. Si decide insieme quali esami affrontare e si preparano in parallelo due o possibilmente tre materie per volta.
La finalità ispiratrice della partecipazione al progetto, per alcuni di noi, non è legata necessariamente al traguardo della laurea. Meta propedeutica e complementare è la creazione di un ambiente orientato al confronto, fecondo per le idee, inclusivo e che, possibilmente, produca esternalità positive nei confronti della comunità intramuraria. A noi importano esclusivamente le persone, la loro serietà e l’impegno col quale affrontano lo studio. Proprio quel particolare legame che si crea tra gli studenti, i quali spontaneamente decidono di impegnarsi nell'iniziativa, dà vita ad una sorta di obbligo morale vicendevole e ad una “sana competizione garanti, entrambi, del successo del progetto.
Inoltre, la vocazione ad aggregare le persone, ci spinge ad incrementare il numero degli studenti iscritti in vista dei prossimi anni accademici. Il gran numero di persone detenute nell’istituto di Rebibbia permette di ipotizzare l'aumento quasi certo di partecipanti al progetto.

Nessun commento:

Posta un commento